Archivio:

01 Lug - 31 Lug 2006
01 Lug - 31 Lug 2008
01 Dic - 31 Dic 2008
01 Ago - 31 Ago 2009

pagina principale

CategorIA: News

Irlanda e Sardegna...sempre piu vicine!!!

I Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada alla sfilata di San Patrizio 2007 a Dublino........

Continua lo scambio culturale tra Irlanda e Sardegna, due isole ormai sempre piu’ vicine, organizzato dal Centro Servizi Turistici e Culturali JANNAS di Mamoiada.
Il tutto inizia qualche anno fa quando il centro servizi tursitici e culturali Jannas di Mamoaida in collaborazione con il Museo delle Maschere prendono contatti con Jim Ledwith, irlandese di Enniskellen, contea di Fermanagh, leader di un gruppo di maschere tradizionali chiamate Mummers, uomini di Paglia. I Mummers, composti non solo dalle tradizionali maschere di paglia che molto hanno in commune con it nosri riti propiziatori, ma anche da diversi musicisti e ballerini, che si rifanno alla tradizione irlandese, passano un’intensissima settimana a Mamoiada, inviati in occasione della sfilata di Maschere tradizionali sarde organizzata a Mamoida a luglio di ogni anno, che vede ospiti non solo maschere sarde ma anche appunto, una o piu’ maschera straniere ospiti.
I Mummers approffittano cosi’ di questa occasione per farsi conoscere il piu’ possibile in Sardegna, cosi vengono organizzate anche altre due sfilate una a Bolotana e una Ittiri, in occasione dei Festival Internazionali delle Culture.
Dopo di che, I Mummers invitano allo scambio I Mamuthones e Issohadores della Pro-Loco di Mamoiada che partono a dicembre alla volta di Enniskellen, in Irlanda nel Nord. Anche per I gruppin nostrani una settimana ricca di eventi musicali e appuntamenti folk, ma soprattutto un vero e proprio scambio di culture e idee.
E prorpio durante questo viaggio che si prendono i contatti con il Seaumus Cultural Centre dove il direttore, Sean, si occupa di organizzare eventi culturali di ogni genere a Ennis, un paesino a pochi kilomteri da Dublino. Ed e’ proprio durante la cena a base del famoso Irish Stew (tipico spezzatino di agnello condito con la Guinnes), che nasce l’idea di avere I Mamuhtones e gli Issohadores ospiti alla festa piu’ importante in Irlanda, San Patrizio.
“ Mai ci saremo immaginati che potesse succedere davvero, e’ un occasione unica per Mamoiada e per tutta la Sardegna essere gli ospiti d’onore ad un evento cosi’ importante, sara’ un ottimo bilgietto da visita per l’isola anche in vista della neo tratta che collega Alghero con Dublino” Dice Rita Mele, responsabile del Centro Jannas.” “E speriramo che quello con l’Irlanda sia solo il primo di una lunga serie di scambi , dove le nostra cultura cosi’ ricca e misteriosa, possa venire a contatto con esperienze e tradizioni altrettano arcaiche.”
La festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda, viene festeggiata in tutta l’isola e da tutti gli irlandesi sparsi per il mondo, ma I festeggiamenti piu’ importanti sono proprio a Dublino. Un programma ricco di eventi musicali, teatrali, e culturali sparsi in tutta la citta, a partire da giovedi 15 marzo fino a lunedi 19. Ma l’appuntamento clou e’ la mega sfilata di carri allegorici e bande musicali che si terra’ sabato 17, e che vedra’ le nostre maschere sfilare assieme ai Mummers, nella via principale di Dublino, O’Connel Street.



   
 
© 2006 - Axs Art snc